Alima Adama è un nome di origine africana, più precisamente della regione del Sahel in Africa occidentale. Il nome Alima deriva dalla parola araba "alima", che significa "saggia" o "intelligente". Si tratta quindi di un nome che richiama l'idea di saggezza e intelligenza.
L'origine del nome Adama è invece incerta, ma si ipotizza che possa derivare dal nome biblico Adam, il primo uomo creato da Dio secondo la tradizione giudaico-cristiana. In ogni caso, il nome Adama è diffuso soprattutto tra le popolazioni di lingua wolof e serere, presenti nel Senegal, in Gambia e in Mauritania.
La combinazione dei due nomi Alima e Adama è piuttosto rara e potrebbe essere stata scelta dai genitori per sottolineare l'importanza che danno alla saggezza e all'intelligenza. In ogni caso, si tratta di un nome dalla sonorità particolare e molto interessante dal punto di vista etimologico.
In Italia, nel 2023 è stato registrato un solo nascita con il nome Alima Adama. In generale, il nome Alima Adama non è molto diffuso nel nostro paese, con un solo nascita totale registrata finora.